Accedi al sito
Serve aiuto?

Risorse materiali

L’acquisizione dei saperi richiede un uso flessibile e polivalente degli spazi usuali della scuola, ma anche la disponibilità di luoghi attrezzati che facilitino il processo di esplorazione e di ricerca: per le scienze, l’informatica, le lingue comunitarie, la produzione musicale, il teatro, le attività pittoriche, la motricità.

L’Istituto Fiaba dispone di locali adeguati allo svolgimento delle attività curricolari: è dotato di ampie e luminose aule, di due palestre al chiuso per la psicomotricità, per le attività motorie e sportive con spogliatoi e servizi igienici attigui, di laboratori di informatica, di spazi all’aperto per attività ludiche e ricreative e la realizzazione di giochi strutturati e non. Le cucine sono adeguate alle disposizioni riguardanti l’igiene e l’autocontrollo HACCP. I locali dell’Istituto nonché gli impianti rispettano le normative sulla sicurezza D.L. 626/94.

Ufficio di segreteria didattica e amministrativa

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30; il sabato dalle 8,30 alle 13,30.

Legittimità dell’azione amministrativa che riguarda:

adozione di atti amministrativi;

gestione della contabilità e fiscalità;

tenute degli inventari e gestione del materiale di facile consumo;

rapporti amministrativi con tutto il personale;

tutela dei diritti di alunni e famiglie;

rapporti amministrativi con Enti esterni;

servizio posta con la Direzione Didattica;

distribuzione delle circolari;

rapporti con il pubblico.

 segreteria@istitutofiaba.it

L’introduzione di nuove tecnologie ha apportato notevoli vantaggi; infatti gran parte dell’attività amministrativa e contabile è svolta mediante l’impiego di software realizzati appositamente per l’Istituto. Un software gestionale protetto da adeguate password di accesso permette un’efficace e rapida gestione dei dati anagrafici. La comunicazione con le famiglie è resa più rapida dall’utilizzo della Posta elettronica. L’aggiornamento delle Circolari Ministeriali, delle Leggi inerenti la scuola, delle scadenze, è facilitata dalla costante consultazione del sito Internet del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 Regolamento della Scuola

 

Servizio mensa

Il servizio mensa è organizzato direttamente dal Fiaba. I pasti sono preparati presso la cucina interna all’Istituto. Il menù delle pietanze che vengono servite ai bambini è preparato con la consulenza di un Medico. Una particolare attenzione viene prestata sia agli alimenti che alle modalità di preparazione.

L’igiene dei locali mensa viene garantita attraverso controlli periodici ed una adeguata sorveglianza. Al Fiaba viene dedicata particolare attenzione all’educazione alimentare dei bambini, non tanto proponendo lezioni o tabelle dietetiche, quanto cercando di far acquisire corrette abitudini alimentari fin dai primi anni di vita. “Mangiare” a scuola rappresenta una pausa nell’attività scolastica, pertanto deve essere vissuta come momento piacevole e socializzante.

Potendo disporre di una cucina interna all’Istituto, ogni anno viene elaborato un menù che tiene conto dei principi della scienza dell’alimentazione, ma che tende anche a soddisfare i gusti e le esigenze dei bambini.

Sapendo che una sana alimentazione è una alimentazione varia, il menù della scuola deve servire per fare nuove piacevoli esperienze.

E’ nostra cura verificare continuamente il gradimento dei cibi proposti e i progressi compiuti nell’imparare a mangiare cibi nuovi.

Un’alimentazione sana deve essere equilibrata e i cibi che compongono il menù devono essere ben combinati tra loro.

 

Autovalutazione del servizio scolastico

La qualità del servizio scolastico dal punto di vista formativo ed organizzativo costituisce oggetto di verifica. Per effettuare una corretta e trasparente autoanalisi ed una obiettiva autovalutazione è necessario un coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche: alunni, docenti, genitori, dirigente scolastico, collaboratori.

Per l’autodiagnosi ci si avvarrà di questionari di rilevazione, di test somministrati all’utenza, di colloqui costanti con alunni, genitori, personale docente e non docente.

Il grado di efficienza e di efficacia del servizio fornito si desume da diversi fattori:

gradimento dell’attività in relazione alla richiesta;

ricaduta didattica dell’attività;

organizzazione del contesto;

strutturazione del lavoro;

strumenti forniti;

congruenza dell’attività con le mete educative e didattiche del progetto.

Istituto Fiaba Coop. Soc.
Via E. Calandra, 12 - Viale Croce Rossa, 131
90100 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 03881050821
Tel: 091.6885967 | 091.517117
direzione@istitutofiaba.it