Accedi al sito
Serve aiuto?

Progetti

“Difficoltà di apprendimento”

 

L’Istituto Fiaba è sempre stato molto vigile nell’attenzionare i bisogni cognitivi dei propri alunni con particolare riferimento ad alcuni problemi tipici che molti bambini, e non solo quelli con disturbi specifici, incontrano nella loro attività scolastica. Attingendo da una casistica ampia si rileva il presentarsi reiterato di problematiche, legate evidentemente ai mutamenti nel costume e nella società, alle sempre nuove fonti di stimoli cognitivi e alle modalità di approccio a tali stimoli che il bambino del terzo millennio adopera, modalità molto diverse rispetto a quelle di appena qualche anno fa. Alla luce di questa constatazione la nostra scuola ha messo a fuoco alcuni nodi problematici con l’intento in atto delle piste operative adottabili nelle diverse classi della scuola primaria.

Il progetto di durata annuale verrà realizzato durante le ore pomeridiane e modulato sulla base di osservazione iniziale mirata all’individuazione dei livelli di competenza in alcune abilità fondamentali; specie in classe prima, e quindi degli eventuali rischi successivi. Particolari strategie verranno adottate per quei bambini che non riescono a sviluppare abilità di calcolo mentale, ad arricchire il proprio lessico o a comprendere ciò che leggono, pur non essendo dislessici.

Verranno altresì attenzionati i fattori che possono influire sulle difficoltà di studio per migliorare lo stato delle cose.

Istituto Fiaba Coop. Soc.
Via E. Calandra, 12 - Viale Croce Rossa, 131
90100 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 03881050821
Tel: 091.6885967 | 091.517117
direzione@istitutofiaba.it